Nei 4 post precedenti abbiamo trattato l'argomento:
Come trovare nuovi clienti locali vicino alla tua città?
Apriamo ora un nuovo argomento:
Quali sono le ragioni che impediscono ad un sito web aziendale di funzionare a dovere?
Parleremo delle criticità tipiche di moltissimi siti aziendali che non fanno ottenere contatti dal sito web.
Case Hystory
Ho visto un sito web aziendale di un'azienda metalmeccanica, ricco di immagini, video e descrizioni, vedo che un capitale sociale interamente versato di oltre 700.000,00 €, quindi non è una piccola azienda con poche risorse, poi scopro che ha altri 3 siti web aziendali associati.
Dato che facciamo analisi di siti web aziendali, verifico per scrupolo quante visite hanno ricevuto quest'anno. Con mio stupore e meraviglia mi accorgo che hanno ricevuto quasi zero visite. Lo stesso nei 3 anni precedenti e questo per tutti i siti web aziendali.
Cosa è successo? Perché non funzionano?
A questo punto decido di fare un'analisi un pò più approfondita per capirne le ragioni e scopro che:
1. Il sito web aziendale non è "responsive"
Cosa significa?
Che il sito web aziendale non è ottimizzato alla navigazione con device mobile, ovvero da smartphone e tablet.
Se il sito web aziendale viene visitato con il cellulare, ci mette troppo tempo a caricare e una volta arrivato la pagina è visibile solo in parte, spesso le immagini sono tagliate a metà, e questo vale anche per i testi e non si riesce ad accedere al menù di navigazione, oppure i testi sono scritti così in piccolo da impedirne la lettura.
Come se non bastassero questi problemi per abbandonare la pagina, ce n'é un'altro molto più grosso....
...Google penalizza i siti web aziendali che non sono responsive, attribuendo un punteggio negativo al sito web aziendale e facendolo retrocedere nella ricerca di Google.
Quindi chi cercherà in Google il prodotto o servizio che offre questa azienda, non la troverà nella prima pagina e forse anche nella seconda o terza.
Nel caso dell'azienda metalmeccanica di cui parlo, il sito web aziendale si posiziona nell' ottantaquattresimo link, ovvero nella nona pagina.
Hai mai cercato qualcosa andando a vederti tutti i siti proposti fino alla nona pagina di Google?
Nel prossimo articolo parleremo di un'altro dei...
Perché ricevo pochi contatti dal sito web aziendale? (Seconda Parte)
Ne parliamo con il nostro prossimo post... non perderlo
Indice del Blog